Centralino virtuale
Home 5 Informatica 5 Tutto quello che c’è da sapere sulla serie Sophos XGS

Tutto quello che c’è da sapere sulla serie Sophos XGS

I firewall con prestazioni impareggiabili e una protezione avanzata contro gli attacchi informatici

Il costante aumento del lavoro da remoto ha inevitabilmente generato nuove aree di rischio e ha esposto le aziende ad attacchi informatici, che sfruttano principalmente i protocolli TLS (Transport Layer Security). Questa vulnerabilità richiede quindi un’immediata difesa in grado di garantire protezione quotidiana dalle minacce, come il ransomware e il malware.

La nuova serie di firewall Sophos XGS, nonostante la somiglianza nell’aspetto alle precedenti versioni, si presenta con un’architettura totalmente rinnovata con lo scopo principale di difendere le aziende da attacchi informatici grazie alla TLS inspection dei nuovi modelli, che  risulta essere fino a 5 volte più veloce dei competitor.

Tutto questo è reso possibile dall’architettura Xstream, che offre una migliore protezione contro le minacce zero-day, identificando e bloccando anche gli attacchi più complessi, come i ransomware. Grazie ad una dashboard intuitiva e semplice da utilizzare, gli amministratori della sicurezza possono da un lato identificare l’intero traffico TLS e isolare immediatamente i rischi, intervenendo sui flussi che presentano problemi, e dall’altro, possono avvalersi di un ampio set di regole per escludere il traffico sicuro dall’ispezione.

Il protocollo TLS ha indubbiamente migliorato la privacy delle comunicazioni Internet, ma nonostante abbia apportato benefici, ha anche reso molto più facile per gli aggressori scaricare e installare moduli dannosi ed esfiltrare dati rubati, proprio sotto gli occhi dei team di sicurezza IT ed eludendo la maggior parte delle tecnologie di sicurezza.

I cybercriminali stanno approfittando dei servizi web e cloud protetti da TLS per diffondere malware e per la gestione e il controllo dell’attacco. Il loro malware iniziale rappresenta solo la prima fase della creazione di un attacco più complesso, poiché si stanno preparando per portare a termine l’attacco vero e proprio, che include il ransomware.

Dan Schiappa

Chief Product Officer, Sophos

Questo ha spinto Sophos a ideare una linea di firewall le cui appliance contengono un significativo aggiornamento e rappresentano una straordinaria difesa contro gli attacchi.

FLASH NEWS