Home 5 Informatica 5 Scarsità dei componenti per PC: cosa sta succedendo e cosa dobbiamo aspettarci?

Scarsità dei componenti per PC: cosa sta succedendo e cosa dobbiamo aspettarci?

Nei prossimi anni l’acquisto di PC rappresenterà una sfida per le aziende.

Tutti i settori prima o poi devono confrontarsi con variazioni più o meno marcate nella domanda e nell’offerta di determinati prodotti o servizi.

Questo è proprio quello che si sta verificando già a partire da questi mesi e che con molta probabilità continuerà anche nei prossimi anni nel mercato dei PC. Infatti, se da una parte dal 2017 i prezzi dei componenti per PC sono in calo, dall’altra le previsioni per i prossimi anni ci suggeriscono un aumento consistente nel prezzo d’acquisto dei PC. Vediamo il perché.

Prezzi in aumento e tempi di attesa più lunghi.

Come ben sappiamo, la pandemia ha avuto un forte impatto nel mondo del lavoro. Primo tra tutti è l’introduzione forzata del lavoro da remoto. Dunque, come possiamo immaginare, i produttori di dispositivi portatili e accessori (es. webcam, auricolari, ecc.) si sono dovuti confrontare con un aumento improvviso della domanda a fronte di un’offerta invece invariata.

Dall’altra parte, la pandemia ha interrotto in modo significativo le catene di approvvigionamento e i fornitori di logistica, attraverso le chiusure delle fabbriche e la riduzione dei canali di spedizione. 

La coesistenza di queste due condizioni, oltre che all’aumento dei prezzi su notebook e PC, ha causato  un’estensione dei tempi di consegna soprattutto per alcuni modelli di PC aziendali.

Cosa fare per ridurre questi disagi?

Per ridurre i tempi di attesa per la consegna, un consiglio per le aziende e quello di standardizzare i modelli e ordinare un numero maggiore di dispositivi. In questo processo, è opportuno controllare insieme al proprio fornitore di fiducia per determinare quali modelli sono più facilmente reperibili oppure che tipo di configurazioni minori potrebbero migliorare i tempi di consegna. In questo modo, le aziende saranno in grado di ridurre parte del ritardo tra la data dell’ordine e la data di consegna.        

Infine, per pianificare meglio è importante cambiare il modo di pensare, facendolo in modo intelligente. È fondamentale allestire un piano di approvvigionamento realistico, con previsioni della domanda accurate. Condividere con il proprio fornitore queste previsioni aiuta a migliorare le probabilità di ricevere i dispositivi adatti quando richiesto. Insomma, agire d’anticipo è di fondamentale importanza in questo particolare periodo!

Vuoi saperne di più e affidarti a un partner competente in materia?

FLASH NEWS

Il tech lab di DOS all’avanguardia per l’offerta di prodotti HP

La partnership di DOS Group con HP ci permette di fornire ai nostri clienti una vasta gamma di prodotti della linea business a prezzi contenuti, mantenendone intatta l’alta qualità e le prestazioni professionali. I nuovi ProBook della serie 440 e 450 si distinguono per la loro rapidità, efficienza e per la compattezza del loro design.

leggi tutto

Il tech lab di DOS Group in partnership con HP

Il tech lab di DOS Group in collaborazione con HP offre un servizio all’avanguardia per coloro che sono interessati ad avere la qualità di una strumentazione professionale a prezzi contenuti, disponendo di personal computer dalle altissime prestazioni non reperibili nelle normali rivendite al dettaglio.

leggi tutto

DOS Group come formatore delle nuove generazioni

In un periodo in cui il tasso di disoccupazione ha raggiunto i minimi storici dall’introduzione della libera circolazione delle persone del giugno 2002 (2% a giugno 2022), la situazione economica post pandemica migliora di giorno in giorno; tuttavia, nel settore informatico di nostra competenza si riscontra sempre più una mancanza di personale qualificato.

leggi tutto