DaaS HP
Home 5 Comunicati Stampa 5 La tua postazione di lavoro al costo di un caffè al giorno

La tua postazione di lavoro al costo di un caffè al giorno

Il 5 novembre abbiamo presentato l’evento “La tua postazione di lavoro al costo di un caffè al giorno”.

Siamo partiti da una semplice domanda provocatoria:

“La tua azienda è pronta per un nuovo lockdown?”

Ogni giorno vengono introdotte nuove restrizioni che cambiano le nostre abitudini lavorative, che vedono sempre più il diffondersi dello SmartWorking e il lavoro da remoto. Per fare questo però, occorrono le attrezzature giuste e un maggior monitoraggio dei dispositivi in caso di rottura o problemi di performance. Come state gestendo questa situazione di emergenza? Qual’è una possibile soluzione?

Grazie al concetto di “Device as a Service” si introduce una soluzione intelligente, che fornisce hardware, statistiche approfondite, gestione proattiva e servizi per il ciclo di vita per aiutarti a ottimizzare gli asset e le risorse IT senza investimenti, al costo di un caffè al giorno.

Il DaaS è una soluzione strutturata che offre un refresh tecnologico continuo e un piano di pagamento vantaggioso. Ti offre dispositivi sempre nuovi ad un prezzo mai visto prima.

Leasing vs DaaS

Il leasing è un’operazione di finanziamento con la quale la società di leasing, proprietaria del bene, lo cede dietro il pagamento di una rata fissa mensile.

Allo scadere del contratto, si può decidere o di riscattare la proprietà, corrispondendo alla società di leasing il pagamento di una maxi-rata finale, oppure scegliere di restituire il prodotto.

Il Device as a Service, invece, si caratterizza per essere un contratto di abbonamento che consente di utilizzare il prodotto e i servizi connessi senza diventarne proprietario a fronte del pagamento di una rata mensile. Il vantaggio rispetto al leasing è che nel prezzo pattuito sono inclusi tutti i costi e servizi aggiuntivi.

Un’altra differenza tra leasing e DaaS si ha allo scadere del contratto.

In questo caso, infatti, il cliente non avrà la possibilità di riscattare il prodotto diventandone proprietario, ma potrà scegliere se restituire lo stesso oppure sottoscrivere un nuovo contratto.

Quali sono dunque i benefici?

Benefici finanziari:

  • mantenimento della liquidità evitando grosse uscite, perché il pagamento è rateale
  • non viene contabilizzato come ammortamento
  • i soldi risparmiati possono essere investiti in altro modo per far crescere il business
  • ottimizzazione dei flussi di cassa grazie al pagamento flessibile

Benefici per l’IT:

  • sono disponibili informazioni dettagliate sulle macchine, con dashboard personalizzabili
  • viene ottimizzato il carico di lavoro IT interno
  • massima protezione dai danni
  • assistenza e garanzia inclusa: più nessuna preoccupazione sia in ufficio che da casa
  • riduzione dei tempi di inattività dell’hardware grazie all’analisi predittiva
  • le decisioni sono basate sui dati

Un esempio

Prendiamo ora un esempio pratico: una fornitura pari a 45’000 franchi. In questo caso il fair market value è sempre superiore rispetto al finanziamento o leasing. La condizione più svantaggiosa, dunque, resta sicuramente l’esborso della intera cifra nel caso di acquisto.


È possibile richiedere un DaaS da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 60. Il costo minimo del prodotto finanziabile è 1’500 franchi. È possibile includere anche gli smartphone aziendali.

Considerazioni finali

È sempre possibile integrare o cambiare il prodotto durante il contratto di DaaS. Il cambio economico dipende dal prezzo del nuovo hardware, che può essere superiore od inferiore alla rata, a dipendenza del costo effettivo del nuovo prodotto rispetto a quello vecchio. Inoltre, non serve aprire una nuova pratica, nessuna burocrazia aggiuntiva. È un processo veloce, nessuna integrazione, modifiche o infinite copie.

Nel caso di multinazionali con più sedi sparse in nazioni diverse ma con Holding svizzera, tramite finanziamento è possibile avere un contratto di tipo DaaS. Alla fine, il prodotto deve ritornare sempre in Svizzera.

Per qualsiasi dubbio o domanda, scrivici:

Email: smartdos@dosgroup.com

WhatsApp: +41(0) 79 596 07 28

FLASH NEWS

Contattaci.

 

15 + 8 =