Home 5 Comunicati Stampa 5 DOS Group vince il Premio Ticino Cuore 2021

DOS Group vince il Premio Ticino Cuore 2021

 

DOS Group vince il premio Ticino Cuore 2021

Un premio dedicato a chi ci mette il cuore.

Grazie al progetto CPR-DOS,  DOS Group SA si aggiudica il premio Ticino Cuore 2021.

La Fondazione Ticino Cuore, ideatrice del Premio Ticino Cuore, promuove e sostiene progetti di ricerca e attività finalizzate ad aumentare la sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso.

 

Cos’è il CPR-DOS?

È noto che dopo un arresto cardiaco le probabilità di sopravvivenza diminuiscono del 10% ogni minuto. È obbligatorio quindi coordinare le squadre dei servizi medici di emergenza, i First Responder Volunteers (FRV) e i professionisti nel più breve tempo possibile per permettere loro di agire velocemente. L’accesso ai defibrillatori non è sempre immediato e i First Responder Volunteers intervengono senza assistenza rianimatoria o supporto diagnostico.

Il progetto CPR-DOS mira a fornire ai soccorritori un dispositivo delle dimensioni di una carta di credito in grado di raccogliere dati relativi alla Respirazione Cardio Polmonare (RCP) e allo stato di salute della vittima in tempo reale. Questo dispositivo ha lo scopo di essere integrato nella piattaforma di coordinamento del soccorso Momentum per supportare i soccorritori durante l’attività di RCP con le linee guida dell’EMS e allo stesso modo, inviare i dati relativi allo stato del paziente ai medici.

Il risultato del progetto è un prototipo di dispositivo di supporto alla rianimazione cardiopolmonare nato dalla collaborazione tra SUPSI e DOS Group SA con il supporto della Fondazione Cardiocentro Ticino.

Il dispositivo è stato progettato con gli obiettivi di:

  • Aumentare il tasso di sopravvivenza delle persone colpite da un arresto cardiaco improvviso;
  • Migliorare le prestazioni di FRV ed EMS fornendo il supporto tecnico e medico più efficace per ottenere la migliore RCP possibile nel minor tempo possibile (cioè 5 min);
  • Fornire dati clinici precoci che possono aiutare i medici a valutare il trattamento medico e ottenere dati preziosi per gli studi clinici. 

FLASH NEWS

DOS Group come formatore delle nuove generazioni

In un periodo in cui il tasso di disoccupazione ha raggiunto i minimi storici dall’introduzione della libera circolazione delle persone del giugno 2002 (2% a giugno 2022), la situazione economica post pandemica migliora di giorno in giorno; tuttavia, nel settore informatico di nostra competenza si riscontra sempre più una mancanza di personale qualificato.

leggi tutto