wifi pubblico
Home 5 Informatica 5 Cosa può succedere se il tuo Wi-Fi pubblico non rispetta la legge?

Cosa può succedere se il tuo Wi-Fi pubblico non rispetta la legge?

Se alla tua rete Wi-Fi pubblica possono accedere tutti i tuoi clienti solo grazie ad una semplice password, senza identificarsi per intenderci, sarebbe buona cosa che tu leggessi questo articolo.

Fornire un accesso gratuito ad Internet ai propri clienti, se una volta era considerato un plus, oggi è la regola: il cliente se lo aspetta. Ma dal punto di vista della legge, come funziona? Quali sono gli obblighi per gli esercenti? Quali sanzioni sono previste?

Cosa devi sapere se offri ai tuoi clienti la connessione Wi-Fi gratuita

Quante volte è capitato di pensare “tanto a me non capita” e di ritrovarsi ad ignorare consigli e raccomandazioni? Non sempre però questa scappatoia risulta efficace: oggi vi presentiamo una problematica che solo pochi conoscono, ma che può portare a gravi conseguenze.

Proprio nel contesto di rete Wi-Fi pubblica, c’è ancora molto da sapere per potersi tutelare su tutti i fronti. Infatti, sebbene il servizio di Wi-Fi che diamo è gratuito e non abbiamo bisogno di dati di fatturazione, i dati degli utenti diventano essenziali per garantire la massima sicurezza.

Gli utenti della tua rete Wi-Fi gratuita non possono essere anonimi

Questo per una semplice ragione che riguarda la responsabilità di eventuali danni e atti illegali esercitati dagli utenti della tua rete Wi-Fi. Insomma, la legge svizzera in questo ambito è molto chiara: se non sei in grado di identificare chi ha effettuato tali azioni, la responsabilità ricade al gestore dell’attività che fornisce la rete.

Per evitare che questo accada, l’utente deve identificarsi prima di ottenere l’accesso. Infatti, in caso di commissione di reati attraverso la rete condivisa, l’obbligo per i gestori di esercizi commerciali di collaborare con la giustizia condividendo tutte le informazioni in possesso, tra cui i dati forniti dall’utente.

Sei ancora convinto che a te non può succedere? Non correre rischi, richiedici subito un sopralluogo gratuito. Scrivici su WhatsApp

FLASH NEWS