Il Case Study di RSI

DB Contacts: l’app web per trovare le persone giuste, il più velocemente possibile

Case Study RSI

Chi è RSI

LA RSI ha sede a Lugano e Comano ed è la filiale italofona della SSR, Azienda del Servizio pubblico radiotelevisivo svizzero che si rivolge principalmente al Canton Ticino, alle quattro valli del Grigioni italiano e agli italofoni nel resto del Paese. La RSI produce e distribuisce in tutta la Svizzera contenuti audio e audio-video in lingua italiana su due canali TV – LA 1 e LA 2 – e tre reti Radio – Rete Uno, Rete Due e Rete Tre.

La sfida

Per poter organizzare un palinsesto e le diverse trasmissioni in presenza, le redazioni della RSI avevano la necessità di trovare in maniera semplice e veloce gli invitati adatti e selezionati in base alla tipologia di programma. La prima versione del DB Contacts però non era performante abbastanza da permettere agli utenti di identificare il candidato ideale in maniera immediata in quanto mancavano alcune funzionalità fondamentali come la possibilità di applicare dei filtri per scremare la lista contatti. Inoltre, l’obbligo di installare un app sul pc per poter utilizzare il software, rendeva il processo macchinoso e con una user experience negativa.

La soluzione

Dopo aver richiesto delle proposte a diverse software house del Canton Ticino, la RSI ha deciso di affidare il progetto DB Contacts a DOS Group, con la richiesta di sviluppare un software efficiente e performante in grado di rispondere perfettamente alle proprie esigenze. Questa scelta è stata dettata in primo luogo dai diversi benefici legati al metodo di lavoro utilizzato dagli sviluppatori e successivamente anche dalla storicità e affidabilità dell’azienda.

Per ottimizzare i risultati è stato infatti proposto un contratto innovativo che utilizza le  sprint reviews e che segue un modello di continuos delivery con l’obiettivo di verificare costantemente che le richieste del cliente combacino con le loro reali necessità e di migliorare le funzionalità grazie ad una raccolta di feedback costante. ” (…) È opinione di tutti gli utilizzatori che il nuovo DB Contacts è stato sviluppato ascoltando le loro esigenze e permette di automatizzare alcuni flussi che prima venivano svolti manualmente (…)” . Queste le parole di Gionata Brunel, Coordinatore Progetti per la RSI.  Fondamentale infatti per il team di sviluppo è di creare un rapporto di scambio reciproco per cui renda loro possibile sviluppare una soluzione che sia performante ma che soprattutto sia in grado di rispondere alle esigenze dei suoi utilizzatori finali.

Con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro dei dipendenti RSI e le loro performances, DOS Group ha sviluppato nuove funzionalità per facilitare la raccolta delle partecipazioni degli ospiti alle varie trasmissioni, oltre che una dashboard per rappresentare graficamente le statistiche del genere degli ospiti. Oltre che:

    • Filtri di ricerca

    • Liste personali

    • Schede personali dell’ospite

    • Esportazione dei dati

    • API per collegarlo ad altri sistemi aziendali integrandolo nel workflow produttivo

La flessibilità del prodotto ha permesso inoltre di poterne estendere l’utilizzo anche ad altri reparti interni a RSI, che sempre sfruttando la velocità di ricerca, hanno semplificato il loro lavoro quotidiano.

“Ho trovato nella DOS il partner ideale: il lavoro svolto dal team è stato di grande qualità. Oltre a una grande competenza, il team è sempre stato assolutamente disponibile ad ascoltare tutte le nostre proposte apportando sempre un gran valore aggiunto nella ricerca della soluzione migliore. Per esperienza direi che è sempre più raro trovare un partner di questo livello e dal punto di vista economico assolutamente concorrenziale.”

Gionata Brunel - Coordinatore Progetti per RSI

Il risultato

Grazie a questo nuovo strumento intuitivo e moderno, accessibile da qualsiasi device e senza installazioni iniziali necessarie, il dato viene registrato una volta sola e in seguito condiviso da altri sistemi senza doverlo riscrivere, garantendo a tutti utenti la migliore user experience possibile.

FLASH NEWS