Formazione
digitale

BE HABILIS: un nuovo modo di imparare.

BE HABILIS riguarda lo sviluppo di VR Training, ossia esperienze di formazione in Realtà Virtuale, Aumentata o Desktop, per il Digital Learning nella formazione aziendale e delle risorse umane con la possibilità di inserire la Gamification.

Cos’è la formazione digitale?

 La formazione digitale, sempre più in voga tra le aziende, può essere sviluppata in Realtà Aumentata, Virtuale o Desktop, e il loro vantaggio è molteplice: risparmio di tempo e denaro per la riproduzione nella vita reale di uno scenario, un coinvolgimento e di conseguenza un impegno maggiore da parte dei corsisti nella formazione e la possibilità di tenere facilmente sotto controllo i dati.

Tecnologie e piattaforme utilizzate

AUGMENTED REALITY

VIRTUAL REALITY

Desktop/WebGL

Android/iOS

I vantaggi della formazione digitale

FORMAZIONE QUANDO E DOVE VUOI

Grazie ai Virtual Training, le persone possono anche allenarsi liberamente ad ogni orario e, se consentito, ovunque.

RIDUZIONE DI TEMPI, RISCHI E COSTI

Con la riproduzione degli scenari e la conseguente infinita ripetitibilità, è possibile risparmiare tempo e costi sulla realizzazione frequente di formazione sul posto. Inoltre, il rischio di incidenti viene notevolmente ridotto.

COINVOLGIMENTO = PERFORMANCE MIGLIORI

Attraverso meccaniche opprtunamente studiate e il possibile inserimento della Gamification, la formazione viene vista non più come un semplice obbligo, ma un momento dinamico e coinvolgente.

SUPPORTO ALLA FORMAZIONE TRADIZIONALE

L’unione della formazione digitale e di quella tradizionale, permette di non escludere nessuna delle due e di ottenere, invece, dei risultati nettamente migliori.

Storia di successo in evidenza

SOCCORSO | FCTSA

M.E.T.H.A.N.E.

Una Maxiemergenza è un evento difficile da gestire e quindi molto complesso da riprodurre in una simulazione reale. FCTSA ha deciso di intraprendere la strada della formazione digitale, proprio perché per formare i propri soccorritori sul METHANE doveva impiegare un tempo di più di 4 mesi e bloccare una stazione ferroviaria. 

Il Traning vede il soccorritore alle prese con un disastro ferroviario sempre diverso, il suo compito è quello di ricordarsi gli Step corretti dell’algoritmo METHANE ed intervenire nel modo più efficiente possibile.

Studio MACACO, AR / VR e Gamification in Ticino

Maggiori informazioni?