DaaS HP
Home 5 Informatica 5 Daas in parole semplici

Il DaaS spiegato in parole semplici

Avete mai sentito parlare di DaaS? Probabilmente è una parola nuova, oppure ne avete sentito parlare ma non sapete esattamente il suo significato. Si tratta di un servizio erogato dal colosso americano HP e significa letteralmente “Dispositivo come Servizio (Device as a Service)”. Ma in parole semplici, cosa significa? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Difficile da spiegare, anche se in fin dei conti non è nulla di complicato. Per rendervi l’idea, vogliamo paragonarlo al Noleggio a Lungo Termine (NLT), l’alternativa all’acquisto proposta solitamente dalle concessionarie di automobili.

Il DaaS come il Noleggio a Lungo Termine

La maggior parte di noi ha avuto a che fare, almeno una volta nella vita, con una concessionaria per l’acquisto o il noleggio di un veicolo. A meno che non abbiate avuto le idee subito chiare, avrete sicuramente avuto modo di valutare le varie opzioni proposte dal consulente di vendita. Una tra queste è il Noleggio a Lungo Termine che, attenzione, non è da confondere con il Leasing. Quest’ultimo, infatti, sarà sicuramente un termine a voi più familiare in quanto molto più diffuso. La differenza tra queste due alternative è puramente finanziaria:  se da una parte di tratta di noleggio vero e proprio, il leasing può essere equiparato ad un pagamento rateizzato dell’auto definendo così il cliente come proprietario del veicolo. Insomma, il Noleggio a Lungo Termine ti permette di beneficiare di tutto quello che un’auto può offrire senza nessun tipo di costo aggiuntivo dovuto alla manutenzione e all’obsolescenza.

Ecco, ora pensiamo a questo servizio in un contesto totalmente diverso, ovvero quello della fornitura di dispositivi tecnologici aziendali. In pratica, si beneficia della tecnologia più innovativa senza dover far fronte ai costi che l’acquisto comporta. Infatti, il mantenimento dell’hardware aziendale non è più a carico del cliente, in quanto non proprietario, ma del fornitore (in questo caso di HP). Proprio per questo motivo, la fornitura di dispositivi tecnologici viene definita come “servizio”.

Perché scegliere il noleggio di dispositivi

I vantaggi del noleggio rispetto all’acquisto sono numerosi, soprattutto se si tratta di prodotti tecnologici. Eccone alcuni:

  • Pagamento totalmente flessibile: maggiore controllo e prevedibilità dei costi
  • Servizi per tutte le fasi del ciclo di vita: dispositivi sempre performanti e mai obsoleti
  • Assistenza e garanzia inclusa: più nessuna preoccupazione sia in ufficio che da casa
  • Massima protezione dai danni e interventi in loco compresi nel piano di pagamento
  • Maggiore efficienza delle risorse: il reparto IT sarà alleggerito dal supporto  monitoraggio dei dispositivi aziendali permettendo di aumentare la produttività
office365_mendrisio

FLASH NEWS

DOS Group come formatore delle nuove generazioni

In un periodo in cui il tasso di disoccupazione ha raggiunto i minimi storici dall’introduzione della libera circolazione delle persone del giugno 2002 (2% a giugno 2022), la situazione economica post pandemica migliora di giorno in giorno; tuttavia, nel settore informatico di nostra competenza si riscontra sempre più una mancanza di personale qualificato.

leggi tutto