Collaborare meglio grazie alla suite di Microsoft 365: il case study di Ideal-Tek

Lavorare in modo SMART senza i giusti strumenti può avere delle ripercussioni negative sulla performance aziendale. Per questa ragione, Ideal-tek si è affidata ai nostri esperti per implementare una nuova soluzione tecnologica in grado di garantire la continuità aziendale in modalità ibrida, ovvero in presenza e da remoto.

Chi è Ideal-tek

Ideal-tek è un’azienda Svizzera che produce pinzette e strumenti di alta precisione su un mercato globale, combinando sapientemente tecnologia ed artigianalità ed operando con partner internazionali in tutto il mondo. Proprio per questo motivo, i sistemi informatici acquisiscono un grande valore e sempre più importanza in quanto permettono all’azienda di operare in modo sicuro e performante anche da remoto.

La problematica

Ogni persona all’interno dell’azienda utilizzava tecnologie e canali differenti per collaborare e comunicare. Pur utilizzando tutti le stesse infrastrutture (basate su tecnologia Microsoft Windows e Office) le versioni non erano omogenee e pienamente compatibili. Erano inoltre presenti limiti nella fruibilità degli strumenti e dei dati nonché la mancanza di flessibilità atta a correttamente supportare il business.
Può sembrare banale, ma oggi efficienza e innovazione sono sempre di più fattori essenziali per il successo di un’impresa e dal punto di vista informatico è fondamentale portare soluzioni, invece che problemi, così i professionisti possono svolgere agilmente il proprio lavoro senza inconvenienti tecnici.

La soluzione

Complici i collaboratori che si sono dimostrati aperti al cambiamento e grazie all’aiuto di DOS Group, è stato possibile implementare un nuovo modo di lavorare in tempi brevi, un digital workplace. Il cambiamento è stato graduale e non ha creato interruzioni delle attività o problematiche più serie.
Il tutto accompagnato attraverso i servizi di DOS Workplace Management che garantiscono il pieno supporto a tutti gli utenti al fine di garantire la produttività aziendale dimenticando le classiche problematiche di assistenza affidandosi ad un servizio Full ed All Inclusive.

Il passaggio ad una tecnologia in cloud come Microsoft 365 è avvenuto prima del Covid-19. Quest’ultimo non è infatti stato l’evento scatenante, ma ha fatto capire che era necessario focalizzarsi su questo tipo di esigenza per garantire la continuità operativa dell’azienda e la collaborazione, indipendentemente da dove i collaboratori si trovino fisicamente. Implementare lo smart working anche nelle condizioni normali, e non solo in caso di emergenza, permette di velocizzare e semplificare la collaborazione ed utilizzare gli strumenti in modo integrato.

Oltre all’uso di Teams ed Outlook per le comunicazioni, l’utilizzo di Sharepoint è lo strumento che ha permesso di gestire la condivisione dei documenti e l’accesso condiviso a tutte le informazioni, garantendo sempre la consistenza dei documenti, il tutto reso sicuro dalle soluzioni di sicurezza DOS Security e la persistenza dei dati ed il loro versionamento granulare attraverso il servizio DOS Managed Backup.

“Microsoft 365 è uno strumento che ci permette di lavorare meglio giorno per giorno. Per noi, ad esempio, è fondamentale poter lavorare contemporaneamente su determinati file. Questa è una cosa che ci limitava moltissimo in precedenza e che invece adesso possiamo fare senza alcun tipo di problema.” Silvia Picchi – Operations Manager di Ideal-tek

Vuoi saperne di più? I nostri esperti sono a tua disposizione per supportarti nella trasformazione digitale della tua azienda. Scrivici subito!