Microsoft Azure

 

Sfrutta la potenza del Public Cloud con la certezza che i tuoi dati risiedono all’interno dei confini nazionali.

La località del dato diventa giorno dopo giorno un punto fondamentale per le aziende che iniziano ad affacciarsi al mondo del Public Cloud. Grazie ai due data center, a Zurigo e Ginevra, dal 2019 Azure permette di mantenere il dato all’interno dei confini nazionali, senza rinunciare ai vantaggi del public cloud.

Public Cloud

Ora anche il Public Cloud.

I tuoi dati finalmente al sicuro in Svizzera.

Microsoft Azure

Cos’è Microsoft Azure?

Azure è l’insieme dei Servizi Cloud che aiuta le aziende ad affrontare le sfide professionali. Una piattaforma cloud creata per consentire alle organizzazioni di creare, distribuire e gestire servizi e soluzioni che in precedenza richiedevano investimenti e installazioni in servizi e infrastrutture locali. Utilizzare servizi basati sul cloud permette di poter dimensionare in maniera precisa le risorse delle quali si ha bisogno con completa flessibilità e scalabilità, con il risultato di spendere unicamente per le risorse veramente utili e poterle aumentare o diminuire in qualsiasi momento.

In quest’ottica si parla di soluzione IaaS e di PaaS dove quello che si paga è l’utilizzo di un servizio, abbattendo così i costi aziendali legati alla messa in produzione, manutenzione e gestione di infrastrutture locali.

Casi d’uso

Disaster Recovery
La strategia di ripristino di emergenza per evitare interruzioni del business. DOS Group sfrutta Azure per permettere ai clienti di gestire rapidamente processi di replica, failover e ripristino per mantenere in esecuzione le applicazioni in caso di interruzioni non pianificate.

Gestione delle infrastrutture
Il servizio che prevede la gestione dell’infrastruttura IT del cliente e delle attività di Service Operations necessarie al corretto mantenimento in termini di disponibilità, performance e security. Un servizio di gestione completo per le componenti di tecnologia, di servizio e di implementazione.

Business continuity
Siccome l’imprevisto può accadere, è necessario avere tutte le misure per rispondere alle principali interruzioni dell’attività con una continuità aziendale ed un programma di ripristino di emergenza. Questo permette di affrontare il recupero e la continuità di funzioni aziendali critiche.

Vantaggi

Scalabilità

Permette una scalabilità elastica fornendo la giusta quantità di risorse IT, ad esempio una quantità maggiore o minore di potenza di calcolo, risorse di archiviazione e larghezza di banda, proprio quando è necessario e dalla località geografica appropriata.

 

Sicurezza

Sviluppa la resilienza e rispetta i requisiti per la conformità in modo proattivo, grazie alla sicurezza completa supportata da un team di esperti e considerata attendibile da aziende, enti pubblici e startup.

 

Disponibilità

Assicura la continuità aziendale per sistemi cruciali che non possono tollerare interruzioni del servizio grazie all’infrastruttura cloud a disponibilità elevata di Azure.

 

Produttività del personale

Riduzione drastica di tutte le attività legate alle operations per consentire ai team IT di dedicare il proprio tempo al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

Modelli di prezzi OPEX

Annullamento delle spese CAPEX associate all’acquisto di hardware e software e consente la crescita grazie a vantaggi cloud flessibili, con pagamento in base al consumo e on demand, sfruttando un modello di spese operative.

 

Perchè inserire Microsoft Azure all’interno della propria strategia cloud?

Sfruttando la potenza di Azure, ogni azienda è in grado di semplificare le proprie operazioni e concentrarsi sugli aspetti più importanti del business, ad esempio accelerando la propria trasformazione digitale, riducendo il footprint del data center.

Microsoft azure in Ticino
Veeam pro partner Ticino

Maggiori informazioni?