sicurezza informatica
Home 5 Informatica 5 Perché investire nella Sicurezza Informatica

Perché investire nella Sicurezza Informatica

La digitalizzazione ci fornisce infinite opportunità, ma allo stresso tempo ci rende più vulnerabili. Per questo motivo, è importante investire nella sicurezza informatica.

 

I rischi della digitalizzazione

Le nuove tecnologie fanno sempre più parte della nostra quotidianità. In ambito aziendale, la digitalizzazione è fondamentale per essere competitivi sul mercato. Non dimentichiamoci tuttavia della tecnologia ad uso privato, che ci facilita la vita e ci fornisce numerose comodità (pensiamo alle transazioni bancarie o alla comunicazione). Insomma, ognuno di noi non potrebbe rinunciare al proprio dispositivo tecnologico neanche per un giorno. Tutto questo, però, si traduce in maggiori rischi che possono rivelarsi molto costosi. Essere digitali vuol dire esporsi ad attacchi esterni che spesso vengono organizzati da vere e proprie aziende dell’hacking. È proprio per questo motivo che ogni azienda (ma anche privato) deve dotarsi di un sistema di sicurezza informatica che possa permettergli di operare online in totale sicurezza.

 

Il Covid-19 e la mobilità

Non solo nuova tecnologia, ma anche nuova metodologia di lavoro. Soprattutto dopo l’emergenza legata alla recente pandemia, è stato introdotto in modo immediato il telelavoro. Quest’ultimo ha permesso alle aziende di mantenere la propria continuità operativa. Questa estrema mobilità, tuttavia, rende ancora più vulnerabili le aziende: meno barriere fisiche e virtuali facilitano il lavoro alle organizzazioni criminali. Il rischio più grande? Parliamo di costi esorbitanti. Per farvi capire, provate a pensare a quanto sareste disposti a pagare per salvare i vostri dati aziendali dagli artigli dei vostri hacker. Ecco perché è fondamentale prevenire fortificando il vostro sistema di sicurezza informatico e tutelarsi da un possibile data breach.

Secondo uno studio IBM, ogni anno, nel mondo, le aziende perdono in media 25.000 documenti aziendali, per un costo medio di CHF 140 a documento. Per identificare queste perdite, la maggior parte delle aziende impiega in media 279 giorni; altre aziende, invece, impiegano quasi due anni per identificare e risolvere il problema.
La perdita di questi documenti porta anche la perdita dei clienti, dal momento che questi perdono fiducia nella tua azienda.

 

Come proteggersi

Per limitare le possibilità di essere vittima di attacchi informatici sicuramente ci sono alcune regole basilari da seguire:

  • Usare sistemi per crittografare i dischi fissi e i file più importanti
  • Installare suite di sicurezza ed antivirus
  • Tenere aggiornato in sistema operativo e i software installati
  • Utilizzare l’autenticazione a due fattori
  • Tenere al sicuro le proprie password e non cederle a colleghi ed amici
  • Non usare software pirata
  • Fare sempre il backup dei propri dati ed mantenerlo aggiornato

Per chi non ha tempo e risorse da dedicare a queste attività, DOS Group offre un’ampia gamma di servizi e livelli di gestione della sicurezza.

 

DOS Group è il tuo partner per la sicurezza informatica

DOS Group da sempre fornisce supporto ai clienti dando priorità alla conservazione e alla integrità dei dati nonché alla sicurezza delle infrastrutture. È per questo motivo che ci appoggiamo ai partner più affidabili presenti sul mercato. Uno di questi è Sophos, uno dei migliori sistemi di sicurezza che garantisce protezione dell’infrastruttura cloud, dell’accesso al cloud e delle configurazioni.

DOS Group ha rafforzato, da luglio 2022, la collaborazione ed ora è Gold Partner Sophos. Il raggiungimento di questo importante traguardo è dovuto al continuo impegno nell’offrire ai clienti il miglior sistema di cybersecurity al mondo, indipendentemente dalle soluzioni implementate: On-Premise, in Cloud o attraverso servizi gestiti.

Vuoi migliorare il tuo sistema di sicurezza informatica? Affidati ai nostri esperti. Contattaci subito per una consulenza gratuita.

 

FLASH NEWS